Presentazione

La nostra scuola dell’infanzia si presenta, quale primo segmento del percorso scolastico, come comunità attiva aperta al territorio e alle famiglie con cui esercita la corresponsabilità educativa, basata sul riconoscimento dei reciproci ruoli e sul vicendevole supporto e promuove pratiche volta perseguire comuni finalità educative, come esplicitato nelle indicazioni Nazionali. È una scuola Paritaria, dunque legalmente riconosciuta dagli organi competenti al pari di tutte le altre scuole, ed è una Scuola Parrocchiale, cioè nasce in seno alla Parrocchia, di cui il Parroco è il Titolare e il Legale Rappresentante.

Come Scuola Cattolica:

– ha come criterio regolatore ed ispiratore della prassi educativa la centralità della persona;
– promuove i valori della vita, dell’accoglienza, della solidarietà, della tolleranza, della pace, della relazione con Dio;
– riconosce il ruolo fondamentale della famiglia nell’educazione dei figli, e ricrea al suo interno, un ambiente e un clima di famiglia.

La nostra scuola ...

Progetto didattico

Propone un progetto educativo - didattico originale e specifico che viene rinnovato ogni anno in risposta alle esigenze dei bambini.

Ruolo della famiglia

Riconosce il ruolo fondamentale della famiglia nell'educazione dei figli, e ricrea al suo interno, un ambiente un clima di famiglia​

Progetto culturale della Chiesa

Fa riferimento ai valori evangelici, collocandosi all'interno del Progetto culturale della Chiesa, cercando di rendere visibile sia il radicamento nel territorio, sia la qualità della cultura.

Comunità educativa

Coinvolge più attori educativo - didattici e valorizza lo spirito di famiglia indispensabile nella comunità educativa.

Aperta a tutti

È aperta a tutti coloro che accettano la sua proposta educativa.

Proposte educative

Ogni programmazione psico – socio – pedagogica fa riferimento ad un modello psicologico di sviluppo al fine di individuare obiettivi e contenuti educativi. È da precisare comunque che la psicologia dell’età educativa non è un campo di sapere unitario, pertanto è difficile avere un quadro unitario ed omogeneo che evidenzi completamente le esigenze e i bisogni dai 3 ai 6 anni.

La nostra programmazione didattica viene sviluppata tra la fine dell’anno scolastico, a giugno, e l’inizio del nuovo anno a settembre e viene presentata ai genitori durante la prima Assemblea Generale.

Il tema scelto ogni anno prende in considerazione e parte dai bisogni dei bambini e si concretizza in molteplici e diversificate attività che trovano adeguata articolazione in una serie di campi di esperienza educativi e che trovano fondamento nella Parola di Dio, sulla base delle “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’Infanzia e per il primo ciclo d’istruzione” e del Curricolo corso IRC (insegnamento religione cattolica).

La nostra scuola dell’infanzia, nel programmare lavora per progetti e laboratori.

Inoltre collabora con educatori esterni per il laboratorio di Propedeutica musicale, laboratorio di circo – teatro e laboratorio di psicomotricità.

I nostri spazi