Mission educativa e di "care"

Il Nido integrato è un ambiente educativo intenzionalmente organizzato per corrispondere positivamente sia alle esigenze di relazione e di gioco dei bambini che accoglie, sia ai bisogni di sostegno alla genitorialità.

Il Nido Integrato “Bambi”, integrato alla Scuola dell’Infanzia “Virtus et Labor” di Martellago (Ve), si propone di fornire risposta ai nuovi bisogni educativi delle famiglie, in relazione alle caratteristiche e risorse del territorio.

Il nostro nido integrato...

Centralità della persona

Ha come criterio regolatore ed ispirato della prassi educativa la centralità della persona.

I nostri valori

Promuove i valori della vita, dell'accoglienza, della condivisione, della solidarietà, della tolleranza, della pace, della relazione con Dio.​

Progetto culturale della Chiesa

Fa riferimento ai valori evangelici, collocandosi all'interno del Progetto culturale della Chiesa, cercando di rendere visibile sia il radicamento nel territorio, sia la qualità della cultura.

Comunità educativa

Coinvolge più attori educativo - didattici e valorizza lo spirito di famiglia indispensabile nella comunità educativa.

Ruolo della Famiglia

Riconosce il ruolo fondamentale della famiglia nell'educazione dei figli, e ricrea al suo interno, un ambiente un clima di famiglia​

Aperta a tutti

È aperta a tutti coloro che accettano la sua proposta educativa.

Proposte educative

Il gioco per il bambino è una attività che riveste un’importanza fondamentale; rappresenta un’esperienza fondamentale attraverso la quale il bambino costruisce le basi della sua identità e della sua personalità.

Il gioco rappresenta dunque un’occasione privilegiata di relazioni di apprendimenti, favorisce nei bambini atteggiamenti attivi e creativi. Assumono molta importanza le attività ludiche organizzate e strutturate dalle educatrici secondo obiettivi e finalità connesse dallo sviluppo affettivo e cognitivo dei bambini.

La scelta dei materiali è legata agli obiettivi del piano del lavoro: nel Nido troviamo quindi giocattoli strutturati e non, materiali di recupero e di uso quotidiano. Giochi con l’acqua e la sabbia, la prima esperienza grafica, la pittura con le dita, la scelta dei colori, la manipolazione di vari materiali, l’uso dello specchio, il correre, il saltare, l’infilarsi in una tana, l’arrampicarsi, il cantar, mimare, raccontare e ascoltare i racconti, sono alcuni esempi di cosa i bambini possono fare al Nido con quelle facilitazioni offerte dagli arredi e dagli spazi normalmente assenti nella propria casa.

I nostri spazi