I nostri progetti ...

“Accogliere” significa ricevere, contenere, ospitare e implica sia la preparazione di un luogo fisico gradevole, pulito, che faccia sentire accettato il nuovo arrivato, ma soprattutto implica la disposizione d’animo favorevole verso chi arriva.

Il Progetto ha l’intento di accompagnare i bambini, attraverso i momenti di festa, a scoprire e rafforzare le tradizioni e a radicare un sentimento di partecipazione collettiva della festa attraverso la preparazione e la realizzazione della stessa: Santa Messa di inizio anno e Festa di Gemellaggio con la Scuola dell’Infanzia statale di Martellago, Festa dei nonni, Festa della castagna, Festa di Natale, Carnevale, Festa del papà, Santa Pasqua, Festa della mamma, Festa dei diplomati, Santa Messa di fine anno.

Il riposo pomeridiano è un momento che richiede particolare cura: oltre ad essere un’esigenza fisica sono presenti fattori che toccano la sfera emotiva – relazionale – simbolica ed immaginativa. Ogni bambino sa che nella sala di riposo ci si rilassa, si può riposare con gli occhi aperti, si fa silenzio, si fa un pisolino. Diversi sono gli obiettivi che ci si pone, come quello della capacità di distaccarsi dalla figura dell’adulto per prendere sonno e la capacità di conquistare l’autonomia in merito all’uso del lettino o di compiere semplici operazioni igieniche come fare pipì e lavarsi le mani prima della nanna.

Incominciare molto presto e in maniera giocosa ad avvicinare il bambino al libro aumenta considerevolmente la motivazione necessaria ad apprendere la tecnica della lettura: i bambini ai quali sono stati letti molti libri, infatti, sono quelli che imparano più facilmente a leggere e a scrivere. Leggere storie ai bambini, fin da piccolissimi, significa inoltre avvicinarli in modo fantastico a situazioni e problemi, coinvolgerli nel superamento delle difficoltà e nella ricerca di soluzioni.

Il Progetto di lingua inglese è caratterizzato da un clima particolarmente gioioso. Il bambino attraverso modalità di tipo ludico sarà stimolato ad avvicinarsi in modo positivo a una lingua diversa da quella materna.

La prelettura-prescrittura è stata pensata per i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia. Le attività proposte sviluppano un percorso graduale che conduce il bambino all’acquisizione di conoscenze informali sulla lingua scritta e all‘apprendimento di competenze linguistiche, fonologiche e narrative. Questo laboratorio vuole essere un tentativo di avvicinare e conciliare questo aspetto di sistema simbolico della scrittura attraverso il disegno.

Il precalcolo è stato pensato per i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia. Le attività propose sviluppano un percorso che conduce il bambino all’acquisizione del codice numerico. Avvicinarsi al numero come segno e strumento per interpretare la realtà e interagire con essa è uno degli obiettivi che si propongono le Nuove Indicazioni per il Curricolo per la Scuola dell’Infanzia.

Su indicazione dell’Ufficio Scolastico della Regione Veneto e del protocollo stipulato con la Regione Veneto, anche la nostra Scuola dell’Infanzia, con il presente Progetto mette in atto un percorso didattico che aiuta le insegnanti a rilevare possibili difficoltà in alcune aree e competenze percettive o grafiche e attuare attività di recupero e potenziamento. Le attività che vengono svolte riguardano l’AREA PSICOMOTORIA, LINGUISTICA, NUMERICA, MNESTICA, DELL’AUTONOMIA, RELAZIONALE.

Questo progetto viene gestito da un educatore esterno incaricato dalla scuola. Il circo – teatro, offre la possibilità di sperimentare tempi, ritmi e modalità che facilitano la conoscenza o l’approfondimento si sé, prendendo coscienza, del proprio corpo, delle proprie emozioni e sentimenti rispetto i tempi e le modalità di ognuno.

Progetto gestito da un insegnante esperto / psicomotricista Relazionale esterno. L’attività proposta, si orienta e si basa verso quelli che sono i principi dell’educazione motoria, una pratica che, utilizzando il gioco, favorisce uno sviluppo armonico del bambino, accompagnando e sostenendo la sua crescita fisica ed emotiva.

Si tratta di un progetto seguito da un esperto esterno specializzato per la didattica musicale per i bambini. La musica s’impara vivendola fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla nostra crescita come individui, attraverso un’esperienza creativa che coinvolga tutto ciò che alla musica può essere inerente: il gioco, il movimento, il corpo, il canto. L’attività musicale s’integrerà con le diverse aree disciplinari (movimento, immagine, drammatizzazione) in modo tale da fornire ai bambini una formazione “artistica” interdisciplinare. Alla fine dell’anno scolastico i bambini non saranno diventati dei musicisti (non suoneranno uno strumento d’arte) ma avranno sicuramente vissuto un’esperienza adeguata alle loro possibilità.

Le attività che andremo a proporre hanno lo scopo di far maturare nei bambini ma anche nel personale docente e non un atteggiamento tranquillo e consapevole di fronte all’emergenza che nasce in caso di pericolo.

Il Progetto rivolto ai bambini di 5 anni ha come obiettivo principale quello di conoscere i principali mezzi di trasporto, distinguere i comportamenti corretti e quelli scorretti, conoscere il significato delle differenti segnaletiche, saper ricostruire un percorso stradale, rispettare le azioni che indica il vigile, ascoltare e comprendere racconti sulla strada e sui segnali stradali (5 anni).Il Progetto viene portato realizzato in collaborazione con la Polizia Locale dell’Unione Comuni del Miranese

Continuità Nido – Infanzia

Il Nido Integrato è un ambiente educativo in cui il bambino può sperimentare le più varie possibilità di cambio, di costruzione di piani d’azione, di soluzione, di conflitti in un ambiente protetto e pensato per lui.

Continuità Infanzia – Primaria

L’obiettivo di questo progetto è quello di garantire un percorso formativo, organico e multidimensionale, favorendo la continuità didattico-educativa tra i due ordini di scuola.